About us& Disclaimer

About us:

Sebbene in rete non scarseggino siti di formazione e informazione sulla Cina, abbiamo sentito tuttavia l’esigenza di creare un nuovo luogo di scambio e di confronto, con l’obiettivo di aprire nuovi spazi d’approfondimento culturale che abbiano al centro del loro focus la Cina.

Quello che ci proponiamo dunque di fare è, molto semplicemente, parlare di Cina utilizzando un approccio strettamente culturale/letterario (e non propriamente giornalistico), che oscilli dal colloquiale allo specialistico.

Ci piacerebbe provare ad analizzare alcuni aspetti della modernità e della contemporaneità cinese, eredità di un plurimillenario bagaglio culturale e non solo, soprattutto indagando quegli ambiti che spesso rimangono in secondo piano, quei fenomeni culturali un po’ marginali che però custodiscono in sé elementi fondamentali per una comprensione più ampia e meno rigida della cultura cinese.

Nonostante il tono talvolta accademico, non vogliamo che i nostri interventi vengano intesi come insegnamenti: stiamo lavorando sullo snellimento della forma, l’accessibilità del linguaggio, senza però dimenticare la sostanza.

Crediamo infatti fortemente che il confronto possa aprire nuove strade alla comprensione, rendendola più profonda, in particolare rispetto a quelle tematiche non ancora affrontante o affrontate solo di recente dalla letteratura e dalla critica “ufficiale” e accademica, poiché di recente formazione e in costante mutamento.

New media, Arte contemporanea, Cinema contemporaneo, letteratura contemporanea, Street art e cultura pop: sono questi i punti nevralgici della nostra ricerca, alla quale vi invitiamo a partecipare con contributi e suggerimenti che ci guidino ad esplorare sempre nuove strade.

 

 

Il nome deciso per questo blog, oltre che sottolineare il ruolo della Cina come protagonista indiscussa, evidenzia anche il concetto di “polis” in quanto gruppo di individui che fanno della partecipazione la loro ragione d’essere.

Per questo desideriamo fortemente che questo blog rimanga aperto a tutti e vi invitiamo a collaborare con noi, per espandere le prospettive d’indagine e approfondire quelle già percorse.

Scriveteci per entrare in redazione o per collaborare, anche saltuariamente, con noi!

chinapolis.contributi@gmail.com

o seguiteci su facebook!

 

Le fondatrici:

 

Martina Caschera si è laureata in Letterature e Culture Comparate presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi in Letteratura Cinese sul Manhua (cartoon/vignetta satirica) nella storia della Cina moderna. Al momento,  Dottoranda presso l’Ateneo, continua la ricerca nell’ambito del Cartoon e della Visual Art nella Cina moderna. Si interessa parallelamente di fumetto e grafica ( scrittura e traduzione di articoli per blog specialistici) e  coltiva l’hobby del disegno. Collabora con il blog www.extravesuviana.wordpress.com.

Vive a Prato.

 

Giovanna Passaro  si è laureata in Letterature e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi in Lingua e letteratura cinese sulla nuova forma di espressione digitale degli “egao”. Da sempre appassionata di Oriente, ha iniziato ad occuparsi di Cina quasi per caso, ma, nel corso degli anni, se ne è gradualmente innamorata, grazie agli studi e a diversi soggiorni nel Paese. Si interessa soprattutto di Cina contemporanea, in particolare della cultura di Internet e delle nuove forme di comunicazione online.  E’ inoltre co

-fondatrice e co-redattrice del blog www.extravesuviana.wordrpress.com.

Vive tra Milano e Napoli.

 

Giovanna Ricchezza si è laureata in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi in Lingua e Letteratura cinese sugli ultimi sviluppi del cinema documentario cinese.  Al momento continua ad occuparsi di Cina contemporanea, nello specifico della produzione cinematografica contemporanea e dei suoi significati culturali e sociali. Si interessa inoltre di letteratura e collabora con svariati blog, tra cui www.extravesuviana.com

Vive a Prato.

 

 

La Redazione al completo:

 

Fortuna Balzano si è laureata in Letterature e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi in Lingua e letteratura cinese sullo scrittore e blogger Han Han. Osservatrice delle innovazioni sociali, politiche e culturali della Cina contemporanea, è interessata in particolare alle questioni relative ai diritti umani e alle forme di espressione e partecipazione “non ufficiali”, soprattutto nel loro sviluppo attraverso i nuovi media.

Ha scritto sulla Cina e dalla Cina per diverse testate online; è redattrice del magazine di approfondimento culturale Il Levante online (www.levanteonline.it).

 

 

Daniela Belato

 

 

Antonio Covino si è laureato in Lingue e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi in Storia della Cina focalizzata sugli aspetti elitari dell’istruzione superiore cinese. Appassionato di Cina, sia antica che contemporanea, accanto ai propri impegni coltiva l’amore per la cultura di questo splendido paese. Focalizza la propria attenzione sui fenomeni sociali in cui affondano le radici profonde della complessa tradizione cinese.

 

 

Giuseppe Lomuscio si è laureato in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” con una tesi in Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale dal titolo “La contaminazione politica del corpo nella Cina degli anni Venti”. Grazie ad una borsa di studio concessa dal Governo Cinese e conseguita presso la Farnesina, ha trascorso un periodo di studi presso la Zhejiang Normal University. Ha viaggiato tanto, muovendosi da matrimoni in villaggi rurali fino ai confini con il Tibet, scattando foto e nutrendosi degli sguardi della gente. 

Insegnante di cinese presso istituzioni pubbliche e private, abilitato alla professione di accompagnatore turistico, si occupa di cinema, viaggi e arte. 

 

 

Maria Teresa Trucillo si è laureata in traduzione cinese a Roma e ha lavorato per circa due anni nella redazione della rivista bilingue Cina in Italia. Dopo aver vissuto nella calma laguna veneziana e nella frenesia caotica di Shanghai è tornata alla vita in Capitale. Attualmente lavora in un’azienda a dirigenza cinese e continua a coltivare nel tempo libero la sua passione per lettere e costumi d’Oriente.  

 

Disclaimer:

 

Si fa presente inoltre che questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.

Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di chinapolis.nuovecode.eu si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.

Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l’autore provvederà alla rimozione immediata.

Be the first to comment on "About us& Disclaimer"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*